Variare la nostra alimentazione è fondamentale, l’abitudine al consumo di latte e derivati sin dall’infanzia, può causare problemi di reazione al latte.
Sostituire il latte vaccino con latte di altre specie animali non è sempre la soluzione consigliata dal nostro medico.
I prodotti delattosati non sono adatti a chi è ipersensibile alle proteine del latte, questi prodotti non contengono lattosio (zuccheri del latte) ma le proteine del latte sono ancora presenti.
I latti vegetali utilizzati a rotazione, senza esclusiva per nessun tipo di latte, possono sostituire i latticini con creatività garantendo all’organismo quella varietà di sostanze nutritive di cui necessita.
IL LATTE
Parlare di “sostituzione” è veramente riduttivo, io parlerei di “arricchimento” della nostra creatività e della nostra alimentazione utilizzando latte vegetale, centrifugati e succhi di frutta e verdura tisane, tè o acqua.
Oggi in commercio si trovano numerose varianti di latte vegetale ma è quasi sempre addizionato da altri elementi che lo rendono inadatto alla cottura, per inserire il latte vegetale nelle nostre ricette possiamo prepararlo anche in casa con facilità e risparmiando, queste sono le ricette che preferisco:
⇒ latte vegetale di frutta a guscio o seme
LA PANNA
In commercio esiste la panna vegetale già pronta, io preferisco prepararla in casa, queste sono le ricette che preferisco:
⇒ glassa di anacardi che può sostituire anche la panna montata
⇒ crema spumosa di anacardi e mandorle che può sostituire anche la panna montata
⇒ crema di frutta a guscio già pronta o preparata in casa da ammorbidire aggiungendo semplicemente acqua
IL BURRO
Per sostituire il burro la distinzione non deve essere solo tra grassi animali e grassi vegetali, ma si deve prestare molta attenzione alla scelta e all’uso dei grassi che devono essere non idrogenati e degli oli vegetali devono essere “spremuti a freddo”.
Gli oli vegetali, la frutta e i semi oleosi si ossidano facilmente, temono il calore che fa perdere le loro buone caratteristiche, andrebbero sempre consumati freschi e crudi, o aggiunti a fine cottura.
Nella cucina di tutti i giorni l’olio di buona qualità è un ottima alternativa per condire.
Per cucinare e per preparare prodotti salati o dolci da forno, l’olio extravergine di oliva, per il suo alto contenuto di antiossidanti, è il meno suscettibile al calore rispetto agli altri oli.
L’aggiunta di spezie antiossidanti come cannella, curcuma o zenzero negli impasti, aiuta maggiormente a proteggere la composizione dei grassi vegetali utilizzati, fondamentale è anche la temperatura che deve essere la più dolce possibile, e mai superare i 180°C.
Anche le dosi cambiano: tenete presente che la proporzione cambia 100 grammi di burro corrispondono a 75 grammi di olio.
Ci sono altri prodotti che possono essere degli ottimi sostituti del burro negli impasti:
- burro di cacao
- olio di cocco
- panna di soia
- crema di frutta a guscio (attenzione alla temperatura di cottura scelta)
- tahin (attenzione alla temperatura di cottura scelta)
- avocado
- polpa di frutta o verdura
- aquafaba
- il gel dei semi di chia e lino permette di sostituire o ridurre la dose di grasso scelto (attenzione alla temperatura di cottura scelta)
- tang zhong o water roux
- burro di cocco e aquafaba
- burro di frutta a guscio o semi oleoginosi con aquafaba (attenzione alla temperatura di cottura scelta)
- burro di riso cotto e creme di frutta a guscio o semi oleoginosi (attenzione alla temperatura di cottura scelta)
Le ricette preparate con queste sostituzioni non sono un parente povero e noiosa della “gastronomia tradizionale” ma una cucina fresca, fantasiosa, gustosa e stuzzicante.
Nello spazio dedicato alle Sensibilità Alimentari trovate tutte le peculiarità dietetiche.
Complimenti per il bellissimo blog e per l’articolo interessante, ho sostituito il latte da un bel po’ con latte vegetale di diverso tipo e con centrifughe e tisane a causa di una leggera intolleranza. Adoro quello di mandorle e quello di kamut! Un abbraccio e buon weekend 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Anche io da tempo faccio queste rotazioni con i cibi per problemi di intolleranze,le intolleranze ormai sono sparite la rotazione è rimasta perché la trovo piacevole e stimolante per il gusto e la creatività in cucina. Grazie per i complimenti e la tua visita buon weekend anche a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Che bel blog, con tante cose interessanti. Complimenti.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"