COME SOSTITUISCO ?

Tasto inglese 150 px

 

Come fare se il medico ci consiglia di sostituire alcuni ingredienti della nostra dieta?

Qui trovate il mio modo di sostituire gli ingredienti un post perennemente work in progress.

Mi piace trovare alternative gustose a glutine, latticini, uova e cucino con ingredienti integrali biologici perché rispettano la natura e mantengono integro il loro sapore genuino e naturale.

Il titolo delle mie ricette può far pensare alla cucina classica ma le tecniche utilizzate si discostano da quelle tradizionali. Molto spesso sostituisco la parte di acqua, latte o uova con frutta e verdura fresca frullate. I miei impasti vengono quasi totalmente lavorati in un mixer o amalgamati con una spatola, quindi anche chi non ha molta dimestichezza con le tecniche di cucina non avrà nessun problema a prepararli.

A questo post aggiungerò di volta in volta i link ai miei  nuovi articoli che parlano di come sostituire gli ingredienti, come modificare gli impasti, quali tecniche è preferibile utilizzare, e nell’area terminale di ogni pagina trovate tutti gli esempi nei widget ” io li cucino così…” e “io li uso o sostituisco così…” 

Nella mia pagina “Indice ricette free” a fianco ad ogni ricetta indico se sono prive di:

  • glutine
  • latticini
  • uova
  • zucchero.

SENZA GLUTINE

La maggior parte delle mie ricette sono senza glutine per realizzarle non utilizzo mix pronti o farine aglutinate perché spesso questi preparati sono addizionati con ingredienti non “nobili” e contengono troppi amidi.

Nella pagina “come sostituire il frumento” trovate gli ingredienti che possono aiutare a passare dal solo utilizzo di frumento alle altre farine, cereali, verdura e frutta.

Ogni farina caratterizza la ricetta con il suo sapore, colore e consistenza, ma proprio per questa loro unicità le farine senza glutine non possono sostituire 1 : 1 la farina di frumento, nella pagina dedicata alla “densità delle farine” vi suggerisco qualche piccolo accorgimento per poterle usare nel modo migliore.

E’ indispensabile conoscere meglio ogni ingrediente senza glutine:

⇒ amidi senza glutine 

farine di cereali senza glutine

⇒ farine di frutta 

farine di pseudocereali

SENZA XANTANO

Non utilizzo mai lo xantano, lo sostituisco con bucce di psillio o semi di psillio interi, semi di chia, semi di lino, contemporaneamente o alternati qui trovate come.

SENZA LATTICINI

Evitare o ridurre il latte, per chi soffre di infiammazione da cibo, significa evitare tutto il latte di origine animale (di mucca, di capra, di pecora, scremato, predigerito…) e i prodotti relativi come yogurt, siero, formaggi, burro, panna, gelati. Le ricette di questa sezione saranno preparate utilizzando latti vegetali, o proporranno due alternative “senza” e “con” latticini. Nei miei post “come sostituire i latticini” e “come sostituire o ridurre i grassi” trovate tutti gli ingredienti e come utilizzarli.

Ecco alcune ricette per autoprodurre latticini veg:

SENZA UOVA

Adoro le uova, ma in alcune occasioni (happy hour, brunch …) mi è capitato di preparare diversi piatti che prevedevano l’utilizzo delle uova, credo sia giusto considerare variazioni per chi non gradisce o non può consumare questo ingrediente.

Sono diversi gli ingredienti che si possono utilizzare come sostituti, ve li elencherò descrivendone le modalità di utilizzo nella pagina dedicata “come sostituire le uova”.

Ma non basta sapere quali in ingredienti si possono utilizzare per sostituire le uova è importante anche capire come e quando utilizzarli, ecco perché ho deciso di suddividere l’argomento in diversi post, vi aggiungerò i link ad ogni pubblicazione:

come sostituire le uova: comprendere le ricette

come sostituire le uova per colorare e legare

come sostituire le uova: la maionese

SENZA ZUCCHERO RAFFINATO

Sostituisco sempre lo zucchero bianco con altri dolcificanti: zucchero di cocco, frutta, frutta secca, marmellate senza zucchero aggiunto. Qui trovate una pagina dedicata a “come sostituire lo zucchero bianco”

 

6 thoughts on “COME SOSTITUISCO ?

Add yours

    1. Mi fa piacere che sia di tuo interesse perché ne stanno arrivando altri, li troverai sempre lì collegati a quel post che rimarrà in home, e di volta in volta ad ogni mio nuovo esperimento o scoperta aggiornerò quelli già pubblicati 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: