Esistono deliziosi chicchi senza glutine che sembrano cereali ma in realtà non fanno parte delle Graminacee sono delle piante Erbacee che producono frutti che possono essere cucinati come normali cereali o macinati per produrne farine.
QUALI SONO?
◇ Amaranto ◇ Canihua ◇ Grano saraceno ◇ Quinoa ◇
Le farine di questi cereali come quella del miglio sono molto delicate l’ideale è “autoprodurre”.
Le farine fresche conservano tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche e permettono di realizzare impasti più umidi ed elastici.
Gli pseudocereali danno una chanche in più a chi non possiede un mixer da cucina sufficientemente potente per realizzare delle farine. Dopo essere stati lavati, possono essere ammollati in acqua per 1 notte (in questo modo vengono anche attivati, chi vuole può anche farli germogliare) ⇒ scolati ⇒ sciacquati ⇒ frullati con la parte liquida della ricetta per creare gli impasti che più ci piacciono.
LE FARINE SENZA GLUTINE IN CUCINA
Non tutte queste farine sostituiscono la farina di frumento 1 : 1, mentre si preparano gli impasti si devono avere delle piccole accortezze:
Ogni farina ha una sua densità, è importante conoscerla per capire in quale percentuale può sostituire la farina di frumento, trovate la tabella delle farine nella pagina dedicata alla “carta della densità di farine e amidi” . |
Gli impasti lievitati senza glutine gradiscono l’aggiunta di ingredienti proteici come:
|
La lievitazione degli impasti è facilitata se:
|
Il compito della “rete glutinica” che intrappola l’aria e da struttura con ingredienti e preparazioni che può essere svolto anche: |
Grazie come sempre. Questa volta ero un pochino preparata, a forza di seguirti qualcosa mi rimane 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei troppo gentile, tu sei preparatissima, sono felicissima che segui sempre i miei post 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, ma altro che preparata. Però studio :). Sono molto contenta anch’io che ci intendiamo
"Mi piace"Piace a 1 persona