Possiamo coccolarci anche nutrendoci in modo corretto, prestando attenzione ai prodotti alimentari che acquistiamo, e creando ricette sfiziose con prodotti semplici che tutti noi abbiamo in dispensa….
FRUTTA FRESCA
Evitate di acquistare dolcetti ricchi di prodotti poco salutari che in questo periodo riempiono i supermercati
Con qualsiasi tipo di frutta fresca potete realizzare in casa con pochissima fatica:
trovate qui le ricette. |
FRUTTA E SEMI OLEOSI
Siamo abituati a sgranocchiarli tostati, salati, caramellati, sostituiteli con prodotti ancora nel guscio (per quanto riguarda la frutta a guscio) che non abbiano subito trattamenti, e quando possibili biologici. Vi ritroverete in dispensa la base per realizzare:
Trovate tutto in questo mio post |
ERBE FRESCHE E VERDURA
Perchè acquistare chips e salse industriali, salatissime e preparate con oli di qualità discutibile, quando possiamo prepararle in casa con la verdura che abbiamo in frigorifero?
CHIPS Preriscaldate il forno a 150°. Coprite una o più teglie con un foglio di carta forno. Adagiatevi le fettine di verdure, senza sovrapporle. Con un pennello da cucina spennellatele leggermente d’olio. Spolverate con il sale e spezie a piacere. Cuocete in forno per 45 minuti. Le verdure sono cotte quando sono completamente disidratate. Controllate spesso, perché le verdure possono contenere quantità diverse d’acqua, e quindi avere tempi diversi di cottura. Devono asciugarsi completamente, ma non bruciarsi. |
CREME E SALSE Frullando le verdure che abbiamo in frigorifero possiamo preparare splendidi condimenti, salse, creme, dips/ creme da immersione, ho già condiviso un post dove descrivevo Come sostituire o ridurre i grassi utilizzando:
ora vorrei proporvi una tecnica crudista il “Gel di semi di lino” incolore e insapore Ingredienti:
Preparazione:
La dose da utilizzare dipende dalla consistenza che volete dare:
|
PANE
Scegliete pane artigianale o preparatelo in casa prestando particolare attenzione alle materie prime. Le mie ricette le trovate qui. La maggior parte delle ricette di pane può essere convertita in:
- crespelline, pani piatti
- crostini
- cracker.
Si possono preparare prima e conservare in congelatore fino a 3 mesi. Ci deliziano in ogni momento della giornata:
Per la colazione servita con confetture di frutta che non necessitano di nessuna cottura come:
Per accompagnare pranzi, cene e spuntini |
E sicuramente non ne sprecheremo una briciola e ci aiuteranno a creare piatti sfiziosi usandoli in modo meno scontato, qui trovate degli spunti per creare:
|
Bentornata Clibi!! I tuoi consueti utilissimi consigli, grazie! Buone feste a te e alla tua famiglia 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Paola, Buone feste anche a te e alla tua famiglia 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona