Pani veloci dolci e salati, buoni, appetitosi, di rapida esecuzione, composti dai classici ingredienti che utilizziamo per preparare una torta: farina, una parte liquida, uova, burro sale e zucchero, lievito o eventuali sostituzioni senza glutine, senza grassi e vegane.
Per poter apportare modifiche alle ricette di pasticceria dobbiamo conoscere:
- tecnica e ordine di miscelazione degli ingredienti
- il peso preciso non il volume di ogni ingrediente
- il rapporto tra gli ingredienti
- quale funzione svolge ogni ingrediente.
Tecnica e ordine di miscelazione degli ingredienti
In questo post vi parlo del “metodo muffin o miscelazione diretta”, la tecnica più veloce per preparare muffin e quick bread:
- Si miscelano separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi.
- Si aggiungono gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando, non troppo o troppo energicamente, perché gli impasti molto lavorati diventano duri e i muffin o quick bread risultano gommosi e di forme irregolari.
Rapporto degli ingredienti
Il rapporto nelle ricette consiste nel fissare la proporzione di uno o più ingredienti in relazione agli altri. Queste proporzioni costituiscono la spina dorsale del mestiere della cucina, perché quando si conoscono i rapporti culinari non è come conoscere una sola ricetta, è immediatamente conoscerne mille. Capire tutto questo è ancora più importante quando si devono o si vogliono sostituire gli ingredienti di una ricetta. La proporzione degli ingredienti e il loro peso ci indica anche il compito di ogni ingrediente nella ricetta.
Il calcolo degli ingredienti per preparare l’impasto tradizionale di muffin e quick bread viene proporzionato sul peso delle uova, calcolando il peso medio di 1 uovo in 60 grammi :
2 parti di farina : 2 parti di liquido : 1 parte uova : 1 parte burro
Lo zucchero non fa parte del rapporto di questi tipi di impasto perché possono essere sia salati che dolci ma anche con un gusto tendenzialmente neutro per poterli accompagnare a pietanze, condimenti e salse sia dolci che salati. Quando decidiamo di preparare un pane veloce dolce una buona regola è quello di aggiungere ingredienti zuccherini che abbiano lo stesso peso del burro.
Anche il sale non fa parte del rapporto, quando prepariamo pani veloci salati, la dose di sale va calcolata sul peso della farina e non deve superare l’1% (1/2 cucchiaino di sale su 225 grammi di farina), tenendo in considerazione anche quali altri ingredienti salati sono presenti.
La lievitazione di questi impasti avviene principalmente per la presenza di lievito per dolci. Una buona regola per calcolarne la giusta dose è aggiungerne 5 grammi per ogni 110 grammi di farina.
Una volta che si ha il rapporto degli ingredienti principali, le variazioni sono infinite.
Funzioni e sostituzioni degli ingredienti
La farina fornisce struttura, consistenza e sapore. |
Gli ingredienti liquidi (latte, succhi di frutta, acqua) idratano la farina, sciolgono gli ingredienti in polvere, sono la fonte di vapore che contribuisce a dare volume ai prodotti da forno.
Qui trovate come sostituire il latte vaccino con alternative vegetali |
I grassi veicolano i sapori, ammorbidiscono, lubrificano e dorano la superficie dei prodotti da forno.
Alcuni esempi di sostituzione per chi ha sensibilità verso i latticini:
Alcuni esempi per chi sostituisce il burro o vuole ridurre la quantità di grassi e calorie:
|
Le uova arricchiscono con le loro proteine il valore nutrizionale dei prodotti da forno, amalgamano i grassi aggiunti, forniscono colore e sapore. |
Gli ingredienti zuccherini forniscono il sapore dolce e possono aiutare la lievitazione, dare volume e rendere teneri i prodotti da forno. |
Il sale da sapore e nei prodotti dolci crea un contrasto con gli ingredienti zuccherini aumentandone la percezione. |
Il lievito, protagonista principale della lievitazione negli impasti diretti come muffin e quick bread, solleva e fa crescere di volume gli impasti conferendogli una consistenza soffice e spugnosa.
Per creare prodotti da forno dolci e salati sani occorre usare prodotti naturali, il cremortartaro è un prodotto ricavato dal mosto dell’uva, sostituisce i lieviti chimici comportandosi in cottura allo stesso modo. |
Grazie! Mi viene in mente che non ho ancora provveduto a comperare la bilancina
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona