Salatini con poco sale, ma molto gustosi grazie ai germogli di ravanello rosso che con il loro sapore piccante stuzzicano il palato.
La giusta dose di sale è importante per il nostro organismo, ma purtroppo è facilissimo superare la dose giornaliera consigliata (secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità una dose possibilmente inferiore ai 5 grammi di sale a giorno).
I salatini sono tra gli ingredienti da forno più ricchi di sale, prepararli in casa aggiungendo nel loro impasto degli ingredienti che hanno un sapore deciso è il modo migliore per ridurre la quantità di sale.
Ingredienti per 100 salatini:
- 125 g fiocchi quinoa
- 50 g farina sorgo
- 1/4 cc sale
- 50 g olio extra vergine di oliva
- 50 g germogli di ravanello
- 25 g malto di riso
- 45 ml acqua
- semi di sesamo q.b.
Come preparare i salatini
Scaldate il forno a 175°C.
Tritate in un mixer i fiocchi di quinoa.
Aggiungete ai fiocchi di quinoa tritati il resto degli ingredienti, tranne i semi di sesamo, otterrete un impasto ben compatto ma morbido.
Lasciatelo riposare in una ciotola coperta con pellicola, per 10 minuti in modo che i fiocchi e la farina si possano idratare meglio.
Tra due fogli di carta da forno stendete l’impasto ad uno spessore di 2-3 mm.
Tagliate con il coltello o un taglia biscotti nella forma che preferite, se volete potete cospargere con semi o frutta a guscio tritata, io ho scelto i semi di sesamo.
Cuocete i salatini in forno per 10 minuti se desiderate i salatini ancora morbidi o 15 minuti se li preferite più croccanti.
Tu dici che li trovi i germogli di ravanello al supermercato? Questi salatini mi piacciono un sacco. Adoro i semi e i gemogli
"Mi piace""Mi piace"
Io li ho trovati in un negozio di prodotti biologici, ma mi è capitato di vederli anche presso alcuni supermercati 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci provo. Grazie ancora.
"Mi piace""Mi piace"