CREMA DI LIMONI

Tasto inglese 150 px

 

 

Una crema di limoni crudista dal freschissimo gusto agrodolce, non prevede cottura è velocissima da preparare ed è molto versatile, può essere un dessert al cucchiaio o una delicata farcitura per torte e crostate.

Mi sono stati regalati degli splendidi limoni coltivati, in maniera naturale senza alcun impiego di fertilizzanti o prodotti chimici, in un giardino privato della Liguria. Per la prima volta ho assaggiato dei limoni con una parte di albedo (parte bianca e spugnosa che si trova sotto la buccia degli agrumi) molto spessa e per niente amara anzi quasi dolce, perché eliminarla, si pensa che la maggior parte della vitamina C sia nel succo degli agrumi, ma ne contiene invece solo il 25%, la vera ricchezza si trova nell’albedo che spesso viene buttato via. L’albedo dà una corposità e una consistenza cremosa, che non si avrebbe con il solo succo.

Se non si ha la fortuna di avere a disposizione questo tipo di limoni l’agar agar permette di ottenere una crema con una corposità più leggera, per dare maggior cremosità basta aggiungere la dose desiderata di crema di anacardi o mandorle, ne basta qualche cucchiaio.

Ingredienti

  • 125 ml di succo di limone
  • 43 g datteri
  • 3 cucchiai acqua
  • 1 g pari a 1/4 di cucchiaino di agar agar

Come preparare la crema

Spremere il succo dei limoni (se trovate questa particolare tipologia di limoni con l’albedo dolce, togliere solo la buccia ai limoni, la useremo per altre ricette, tagliare a fette i limoni ed eliminare i semi).

Tagliare a pezzetti i datteri.

Mettere in un mixer limoni e datteri e frullare sino ad ottenere una crema.

Mescolare bene in una casseruola antiaderente l’acqua e l’agar agar.

Mettere la casseruola sul fuoco portare ad ebollizione, lasciar bollire mescolando per 1-2 minuti, il liquido diventerà leggermente colloso e biancastro.

Aggiungere il gel di agar agar al frullato di limoni e datteri e frullare nuovamente per miscelare uniformemente l’agar agar.

 

Advertisements

8 thoughts on “CREMA DI LIMONI

Add yours

    1. Conosco il tuo blog, le tue illustrazioni e il tuo blog mi piacciono molto. Io cucino e mia figlia si occupa delle illustrazioni del mio blog, anche a me piace moltissimo affiancare l’arte alla cucina, grazie per essere passata di qua, a presto 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: