Cos’è il kuzu?
Il kuzu conosciuto anche come kudzu o fecola di maranta giapponese è un addensante/gelificante, una fecola naturale priva di glutine ricavata dalla radice di una pianta rampicante giapponese (Pueraria Lobata).
E’ un superfood ricco di sali minerali con importanti proprietà terapeutiche.
E’ usata da medici orientali ma anche da naturopati occidentali per curare raffreddori, intestino debole, per neutralizzare l’acidità, rilassare i muscoli troppo tesi, per la prevenzione di infiammazioni a carico dell’apparato digerente in quanto rafforza e regola il processo digestivo.
Si presenta sotto forma di sassolini bianchi gessosi o in polvere.
Kuzu come addensante e gelificante
Inserito nelle ricette con una proporzione minima 5% sui liquidi riesce a svolgere la funzione di addensante e vellutante.
Il kuzu va sciolto in acqua fredda e poi aggiunto alla ricetta.
Le ricette che prevedono tra gli ingredienti il kuzu possono essere consumate calde o fredde.
La consistenza che conferisce agli alimenti caldi è morbida e cremosa perfetta per:
-
- salse
- sughi
- zuppe, minestre, passati di verdura
il suo potere addensante si sviluppa una volta che il composto raggiunge l’ebollizione e aumenta se viene fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi rassodato in frigorifero per almeno 1 ora, ideale per:
-
- salse fredde
- glasse
- creme
- dessert al cucchiaio
- composte
- gelati
con una percentuale dall’8% in poi sui liquidi, conferisce una consistenza solida e cremosa ma poco gelatinosa, ideale per:
-
- creme in forma
- sformati
- budini.
Come si usa il kuzu nei prodotti da forno?
Preventivamente frantumato in polvere finissima in un mortaio può essere impiegato nell’ordine del 10%. sul peso della farina, per migliorare la sofficità dei :
-
- prodotti da forno.
Come si usa il kuzu in Giappone?
In Giappone viene usato anche:
-
- per il suo effetto croccante, frantumato grossolanamente e cosparso sulle verdure o sul tofu prima di metterli in forno forma una panatura dorata e croccante
- per il “goma dofu” o tofu di sesamo
- per il “kuzumochi” piccole tortine dolci che hanno una consistenza che è tra la gelatina e il mochi (dolce un po’ appiccicoso a base di farina di riso).
Kuzu nel caffé
Può diminuire la percezione d’acidità del caffè basta scioglierci 1 cucchiaino scarso di kuzu.
Un’altra scoperta per me, grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te, il kuzu é un ingrediente molto interessante in cucina e per la salute 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Welda mi ha tolto la domanda “dalla tastiera” 🙂
Grazie Clibi!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ma che bella scoperta! Non lo conoscevo…dici che lo trovo nei negozi bío? E può servire anche per tenere insieme farine senza glutine? Come l’agar agar….
"Mi piace""Mi piace"
Lo trovi sicuramente nei negozi bio, nel reparto dei prodotti orientali, si trova anche negli shop on line. L’effetto gelificante e addensante è diverso da quello dell’agar agar. Rispetto all’agar agar quando viene sciolto nelle preparazioni la consistenza è più morbida l’effetto gelatina quasi inesistente, credo che sia proprio questa particolarità a renderlo meno adatto come addensante delle farine senza glutine. Da morbidezza agli impasti, è anche questa caratteristica è molto importante nei prodotti senza glutine. Si possono anche preparare dei biscottini, non ho descritto tutte le sue potenzialità ma lo farò prestissimo dando delle ricette con indicazioni precise sulle dosi. Grazie per il tempo che mi dedichi sempre 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona