Piccole morbide brioches senza glutine con finocchio, fiocchi di teff e noci, sono perfette per accompagnare del formaggio fresco o del pesce.
L’impasto (senza glutine latticini e uova) è simile a una pasta da pane molto morbida grazie ai semi di lino che assorbono i liquidi presenti creando un gel impercettibile che unisce gli ingredienti creando un composto modellabile anche con le mani, naturalmente non ha la stessa elasticità della pasta da pane con glutine.
Io ho scelto di utilizzare degli stampini da forno a forma di brioches e ne ho fatto un antipasto servendole con una insalatina di tonno, mandarini cinesi e melograno.
Se volete potete aumentare la nota dolciastra di questa insalata arricchendola con mele o ananas o carote, o renderla più saporita unendo delle alici sott’olio e delle foglie di insalata.
Ingredienti per 30 piccole brioches
- 265 g finocchio frullato
- 66 g noci
- 66 g fiocchi di teff
- 12 g semi di lino dorato
- 34 g olio (pari a 2 cucchiai + 2 cucchiaini)
- 3 g sale
- 1,5 g semi di anice
Come preparare le brioches
Scaldare il forno a 160°C.
Per la cottura preparate degli stampini oliati leggermente o una teglia ricoperta con carta da forno se modellate l’impasto a mano.
Ridurre in farina in un mixer, con la modalità ad impulsi, le noci, i fiocchi di teff e i semi di lino,
poi aggiungere il sale e i semi di anice.
Al finocchio frullato aggiungere l’olio.
Unire gli ingredienti asciutti a quelli umidi miscelando bene con una spatola, far riposare per 30 minuti in modo che il lino possa assorbire i liquidi.
Infornare per 25 minuti circa a 160°C.
Far raffreddare le brioches prima di toglierle dagli stampini.
Quante ricette favolose!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la visita, sei gentilissima 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona