MENU’ DELLE FESTE

Tasto inglese 150 px

 

 

Proponendovi delle idee per i menù delle feste vi auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

 

panettone-gastronomico-senza-glutineIl mio panettone gastronomico non è lievitato ed è privo di cereali, lievito e latticini, ho deciso di escludere questi ingredienti che faranno sicuramente parte di altre ricette presenti sulle nostre tavole in questi giorni di festa. Per l’impasto ho utilizzato la farina di mandorle e la quinoa (la quinoa non è un vero e proprio cereale) le carote e l’arancia, l’impasto è molto profumato e morbido.Ho farcito i panettoncini fotografati con prosciutto crudo, fichi secchi, nocciole e il silken tofu che non influisce sul gusto della farcia ma enfatizza il sapore dei prodotti che la caratterizzano.

salsa_di_fogie_di_carote

Spaghettini di zucchine crude conditi con salsa di foglie di carote. Le foglie di carota sono commestibili ed hanno le stesse proprietà nutrizionali, vitamine e minerali delle carote. Hanno un gusto erbaceo e leggermente piccante che si sposa molto bene con la scorza di limone e le olive.

brioches_salate_integrali_senza_glutine copiaPiccole morbide brioches senza glutine con finocchio, fiocchi di teff e noci, sono perfette per accompagnare del formaggio fresco o del pesce. Io ne ho fatto un antipasto servendole con una insalatina di tonno, mandarini cinesi e melograno.Se volete potete aumentare la nota dolciastra di questa insalata arricchendola con mele o ananas o carote, o renderla più saporita unendo delle alici sott’olio e delle foglie di insalata.

focaccine_di_lenticchie_rosse_e_cavolo_nero_senza_glutine

Focaccine non lievitate spalmate con la marmellata di melograno (senza zucchero aggiunto) e guarnite con la finocchiona (insaccato tipico toscano preparato con carne di maiale macinata, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con vino rosso) e il pecorino pepato.

Tartellette

Piccole tartellette senza glutine e latticini aromatizzata con ravanelli freschi nocciole e mandorle, ha la classica consistenza della crostata, ma è più digeribile e leggera Può essere farcita come più vi aggrada io vi propongo due farce, una con prosciutto cotto, ananas fresco e pistacchi dal gusto delicato ed una più decisa con robiola

sformato_prosciutto_e_funghi_senza_glutine copiaSformato di prosciutto crudo e funghi senza glutine e senza latticini è una mia rivisitazione di una ricetta della cucina Francese.

 

pain-depices-senza-glutine

Pain d’épices senza glutine, un profumatissimo pane francese non lievitato. Io ho fatto dei piccoli plumcake inserendo le fibre delle zucchine e della mela ed ho utilizzato solo gli zuccheri della mela. Questo pane può essere conservato per 2 3 giorni in un contenitore ermetico. Gli aromi delle spezie si equilibrano maggiormente dopo un giorno di riposo.

Torta_bicolore_senza_glutineUna doppia torta farcita con una fresca crema al caffè. La torta è completamente priva di farine di cereali sostituite egregiamente dai fiocchi di cocco che donano leggerezza e dai frutti oleosi che conferiscono aroma e croccantezza. La crema al caffè è leggera perché è priva di grassi e latticini ed è dolcificata solo con gli zuccheri della banana.

panpepato“Panpepato” é un dolce originario di Siena ma si prepara in tutto il Centro Italia. Adoro la consistenza e il gusto aromatico di questo dolce, io vi propongo la versione arricchita con marmellata e glassa al cioccolato. Ho mantenuto invariato il metodo di preparazione ma ho sostituito parecchi ingredienti per adattare questa ricetta ai vegani e a chi ha problemi con il glutine e gli zuccheri.

tortina_di_noci_brasiliane_senza_glutineUna torta deliziosa senza cereali e latticini con doppio impasto, uno leggermente croccante con noci di macadamia e l’altro morbido montato a caldo con mandorle e cocco, al centro dei due impasti i mirtilli rossi essiccati con la loro leggera acidità creano un piacevole contrasto di sapori.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: