L “Acqua spessa o olio non olio” é una base per creare una salsa e condimenti dolci o salati privi di grassi.
Può essere servita calda o fredda.
Di volta in volta si può arricchire e personalizzare con ciò che più vi piace, è da tenere a portata di mano per:
-
- condire verdure cotte e crude o cereali
- accompagnare piatti di pesce o carne
- arricchire dolci e torte.
RICETTA BASE
Ingredienti:
-
- 1 tazza di acqua o brodo (vegetale o di carne o di pesce) o latte (anche vegetale)
- 1 cucchiaio di amido o addensante
- 1/2 cucchiaino di sale
Preparazione
Frullate la parte liquida, l’amido o addensante scelto e il sale.
Mettete in un pentolino e fate sobbollire mescolando finché il composto è ispessito.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare prima di aggiungere agli altri ingredienti della ricetta e frullare o mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti, che possono essere anche a pezzetti per un salsa più rustica con un gioco di consistenze.
Questa acqua spessa potrebbe in alcuni casi essere il 50% della vostra salsa (esempio: 50 g di acqua spessa + 50 g di erbe fresche o uova sode); in altri il 30% (esempio: 30 g di acqua spessa + 70 g di verdure o frutta o funghi o carne o pesce).
QUALE ADDENSANTE O AMIDO SCEGLIERE
L’amido di mais o maizena è la scelta miglio per addensare prodotti a base di latte, ma non deve essere utilizzato con ingredienti acidi perché il suo potere addensante viene notevolmente ridotto. Un cucchiaio è pari a 6 grammi.
L’amido di riso dona una consistenza molto morbida. Un cucchiaio è pari a 5 grammi.
L’arrowroot, il suo potere addensante non viene ridotto dagli ingredienti acidi non deve essere utilizzato con latticini perché diventa viscido. Un cucchiaio è pari a 8 grammi.
La farina o amido di tapioca, addensa molto rapidamente donando una consistenza simile alla maionese. Un cucchiaio è pari a 5 grammi.
La fecola di patate è la meno adatta perché tende a rendere le salse cotte sul fuoco collose.
Il kuzu, il mio preferito, è un superfood ricco di sali minerali con importanti proprietà terapeutiche. Un cucchiaio è pari a 9 grammi.
VARIANTI
Le erbe essiccate all’inizio del processo di cottura, in quanto hanno bisogno di tempo per rilasciare il loro sapore. Un cucchiaino di erbe essiccate è la dose ideale per la ricetta di acqua spessa.
Le erbe fresche a gambo morbido (basilico, erba cipollina, prezzemolo, menta, coriandolo, aneto), che dovrebbero essere aggiunti appena prima di servire. Le erbe fresche a gambo duro con foglia consistente (salvia, rosmarino, origano, timo), possono essere cotte con la salsa o lasciate in infusione con l’aceto o la parte acida che aggiungerete alla salsa.
Le spezie possono essere tostate prima di essere aggiunte alla salsa o lasciate in infusione con l’aceto o la parte acida che aggiungerete alla salsa. Un cucchiaino di erbe essiccate è la dose ideale per la ricetta di acqua spessa.
Lo scalogno, il porro o la piccola cipolla possono essere arrostiti, avvolgendoli senza sbucciarli in carta stagnola e farli cuocere in forno a 200°C finché non sono teneri, circa 30 minuti.
Potete aggiungere dei legumi o delle verdure frullate (se sono acquose come la zucchina utilizzate solo la parte verde esterna, o tagliatele a pezzi fatele sgocciolare in un colino posato su un contenitore. Utilizzate la parte acquosa per far cuocere la salsa, frullate il resto della verdura che ha perso la sua parte liquida e aggiungetela a crudo per arricchire di sapore e fibra la salsa). Fate la stessa cosa con la frutta nel caso prepariate una salsa dolce.
Si possono preparare anche delle salse proteiche utilizzando pesce cotto, uova sode o carne cotta.
Sbizzarritevi…
Ma pensa che cosa semplice, e non ci sarei mai arrivata da sola! Mi sbizzarrisco 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ divertente…fammi sapere 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona