Una cremosissima zuppa viva (senza cottura), veloce e semplice da preparare, facile da condividere.
Il sapore delle verdure crude è impareggiabile, diminuisce la necessità di salare e condire troppo i nostri piatti, e di abusare anche di latticini e formaggi.
Le minestre preparate con verdure crude sono perfette in ogni stagione, anche in inverno perché possono essere servite in un brodo caldo o frullate con acqua calda o ancora completate con cereali cotti e caldi.
Possono essere antipasto, pasto principale o accompagnamento.
Ingredienti per 3 – 4 porzioni di zuppa:
- 350 g sedano rapa già pulito
- 400 ml di acqua calda
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
- un pizzico di curcuma
- 40 g di nocciole non tostate
- 30 g di pomodori secchi
Come preparare la zuppa
Pulite il sedano rapa togliendo la parte esterna e affettatelo grossolanamente.
In un mixer inserite il sedano rapa affettato, il sale il lievito alimentare, la curcuma, frullate inserendo acqua calda gradatamente in modo da poter controllare la densità della zuppa (la dose di acqua che vi ho indicato crea una crema piuttosto densa).
Per completare e decorare la zuppa tritate grossolanamente le nocciole e tagliate a coltello i pomodori secchi (preferite quelli essiccati al sole, più scuri, più salati, forse più coriacei ma più sani, i pomodori conservati sott’olio possono contenere sulfiti).
Il sedano rapa l’ho mangiato una volta sola: mia zia lo ha piantato, ma ne sono usciti solo due 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ troppo buono 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo!! E io l’ho mangiato semplicemente bollito con olio e sale *-*
"Mi piace""Mi piace"
E’ sempre ottimo ma ti consiglio vivamente di provarlo crudo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appena ne avrò altro tra le mani!
"Mi piace"Piace a 1 persona