Questa è la mia interpretazione di un piatto della cucina libanese il “kibbit sumaK” uno sformato di burgul e sgombro.
Io ne ho fatto un piatto senza glutine utilizzando il cous cous di mais e riso, ho sostituito lo sgombro con i filetti di merluzzo (facilmente reperibile già sfilettato) ed ho ridotto le dimensioni della preparazione facendone dei bocconcini velocissimi da preparare che si prestano a mille varianti di gusto, forma e di scelta della varietà di pesce .
Riducendo le dimensioni del piatto da uno sformato a delle polpettine la consistenza è croccante su tutti i lati esterni e morbida all’interno rendendo il piatto adatto anche ai più piccoli perché ricorda i famosi “bastoncini di pesce”, inutile dire che questa è una versione salutare perché non fritta ma cotta al forno e soprattutto preparata in casa.
Accompagnati da una salsa e aromatizzati da spezie come ho fatto in questa ricetta diventano un finger food sfizioso. Potete accompagnarli con una salsa, io vi suggerisco quella di cipolle zafferano e pinoli, o accompagnarli con un insalata sono ottime con quella di arance e olive nere.
Ingredienti per 85 piramidi di 3 X 3 cm:
- 500 g filetto di merluzzo
- 250 g cous cous di mais e riso
- 60 g riso a grana lunga già cotto (io riso basmati)
- 125 g cipolla
- 1 arancia biologica
- 7,5 g sale
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 1 mazzetto di prezzemolo
Ingredienti per la salsa di cipolle:
- 150 g cipolla
- 65 g pinoli
- 1 bustina zafferano
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Come preparare le polpettine di pesce
Lavare il prezzemolo e tritarlo.
Lavare l’arancia e grattugiarne la scorza.
Schiacciare i semi di coriandolo in un mortaio o tritarli in mixer.
Lavare e tamponare il pesce con carta assorbente da cucina, tagliarlo a piccoli pezzi e macinarlo in un mixer da cucina con la cipolla già tagliata a pezzettini e il sale
Cuocere il cous cous seguendo le istruzioni scritte sulla confezione. Nel mio caso ho portato a bollore 250 ml di acqua, ho tolto la pentola dal fuoco versato a pioggia i 250 g di cuocous mescolando lentamente con una forchetta, coperto la pentola e lasciato riposare per 2 minuti.
Mescolare il riso e il cous cous cotti al pesce mettere nel mixer e frullare.
Unire al pesce e cereali frullati il prezzemolo tritato la scorza d’arancia e i semi di coriandolo.
A questo punto potete decidere se dare forma all’impasto di pesce mettendolo a cuocere negli stampini monodose da forno leggermente oliati come ho fatto io, o farne delle polpettine o dei bastoncini, in questo caso potete semplicemente appoggiarle su carta da forno. L’impasto è molto compatto e facile da modellare.
Mettere a cuocere le polpettine in forno a 220° C per 25 minuti circa, girandoli in modo da farle dorare su tutti i lati.
Si possono mangiare calde o fredde.
Come preparare la salsa di cipolle
Tagliare la cipolla ad anelli e metterla a rosolare delicatamente con l’olio extra vergine di oliva, quando deve ammorbidirsi non friggere, aggiungere i pinoli e lo zafferano e far cuocere a fuoco molto basso ancora un paio di minuti.
Io ho lasciato la cipolla intera, ma potete anche frullarla con un frullatore ad immersione per farne una salsa.
Ciao, complimenti per il bellissimo blog e le belle ricette. Questa mi piace in particolar modo, la proverò presto
"Mi piace""Mi piace"
Grazie , spero ti piacerà.
"Mi piace""Mi piace"