Questa tortina di mele verde e arachidi é molto semplice ma sicuramente deliziosa. Fa parte delle ricette della tradizione lombarda, io ho apportato delle sostituzioni negli ingredienti per renderla adatta anche a chi non può consumare glutine e latticini.
Uso il tofu seta nell’impasto per sostituire latticini e grassi, non influisce assolutamente sul gusto e rende l’impasto soffice e umido.
Nel crumble gli albumi sostituiscono il burro che di solito viene usato per assemblare la parte croccante.
La marmellata di limoni dolcificata con succo di mela sostituisce lo zucchero.
Ingredienti per 6 tortine di 11 cm di diametro:
- 410 g mele verdi (50% tagliato a dadini – 50% frullato)
- 130 g tofu seta
- 100 g uova
- 45 g fioretto di mais
- 45 g arachidi tritate
- 45 g fiocchi di quinoa tritati
- 100 g marmellata di limoni senza zucchero aggiunto
- un pizzico sale
- un pizzico cannella
Ingredienti per il crumble:
- 2 albumi
- 50 g di mandorle tritate
- 15 g arachidi tritate
- 15 g arachidi intere
- 2 cucchiai marmellata di limoni senza zucchero aggiunti
- cocco a scaglie per decorare
Come preparare le tortine di mele
Scaldare il forno a 160°C .
Ungere gli stampini o mettere in ognuno un pirottino di carta.
Preparare il crumble mescolando tutti gli ingredienti con una spatola, tranne le scaglie di cocco che useremo per decorare i muffin all’ultimo momento prima di infornare.
Frullare il tofu, la parte di mele frullate, il fumetto di mais, le arachidi tritate, i fiocchi di quinoa, il sale e la cannella.
Mettere 100 grammi di marmellata di limoni in un pentolino antiaderente con le uova, scaldare a 45°C mescolando continuamente, poi versate il composto in una ciotola e montatelo con le fruste elettriche finché diventa chiaro e spumoso.
Unire il composto montato a quello frullato, aggiungere le mele tagliate a dadini.
Riempire gli stampini per 3/4 con l’impasto, distribuire sopra ogni tortina il crumble già miscelato e per ultimo decorare con le scaglie di cocco.
Cuocere nel forno caldo per 45 minuti circa.
Sfornare e servire la tortina tiepida o fredda.
Rispondi