Che cos’è la farina di carruba?
La carruba è il preziosissimo frutto dell’albero Ceratonia siliqua, una bacca che qualche decennio fa veniva venduta da ambulanti di dolciumi e nei banchi dei mercati e consumato come street food.
Dalla bacca si ricavano tre tipi di farine prive di glutine molto ricche di vitamine, minerali e fibre.
Farine di polpa e dell’intero baccello della carruba
Le farine di sola polpa e dell’intero baccello di carruba sono l’ideale per aromatizzare piatti dolci e salati.
Hanno il gusto cioccolatoso molto simile a quello del cacao ma non contengono caffeina e teobromina, sostanze che a volte creano ipersensibilità al cacao.
| La farina di polpa perfetta per ricette di pasticceria si usa nella stessa dose del cacao ma ha un vantaggio in più il suo gusto zuccherino, ma a basso indice glicemico, permette di ridurre la quantità dei dolcificanti utilizzata.
E’ molto amata anche per il suo potere addensante, caratteristica che la rende perfetta da usare anche a crudo per:
|
La farina dell’intero baccello ha un alto contenuto di fibre e tannini ed è meno dolce della farina di polpa, usato nella stessa dose del cacao si presta a caratterizzare ricette salate come:
E’ anche un ottimo sostituto dell’orzo nelle bevande. |
Farina di semi di carruba
Più che una farina è un additivo alimentare non certo usato per il suo sapore ma per le sue funzioni addensanti, emulsionanti, stabilizzanti e gelificanti (la sua sigla riportata sulle etichette degli alimenti che la contengono è E410)
| E’ un addensante simile agli amidi ma è meno calorico e la sua capacità di assorbire acqua è decisamente maggiore, fino a 50-100 volte il suo peso, per questo viene usato in dosi molto modeste.
Nella dose dell’1- 1,5% sul peso delle farine, quando viene miscelata con l’acqua calda forma un gel che sostiene la lievitazione dei:
Usato nella dose dell’1 – 2% sul peso totale degli ingredienti è utilizzato per addensare:
Nella dose del 5 – 6% sul peso totale degli ingredienti dona maggior friabilità e croccantezza agli impasti senza glutine:
|

magico elemento, davvero! grazie per avercelo fatto conoscere. Ciao, da Anna e Giovanna
"Mi piace"Piace a 1 persona