Morbidi dolcetti da preparare anche all’ultimo minuto con ogni tipo di frutta, perfetti per la prima colazione, da gustare in purezza o con ciò che più vi piace sia dolce che salato.
Come ormai avrete capito io non amo i dolci zuccherosi e stucchevoli, è un mio gusto personale, questi dolcetti non sono particolarmente dolci, anzi mettono in risalto la nota gradevolmente acidula delle albicocche, e possono accompagnare anche alimenti salati.
Ingredienti per 30 dolcetti
- 132 g banana (1 banana sbucciata)
- 60 g fiocchi di quinoa
- 20 g crema di mandorle non dolcificata
- 114 g albicocche (3 albicocche senza nocciolo)
- 3 albicocche essiccate
- 1 cucchiaino olio di cocco
- 1/4 cucchiaino vaniglia
- 1 pizzico sale
Come si preparano i dolcetti
Sbucciate la banana, tagliatela a fette, tagliate a pezzetti le albicocche essiccate.
Frullate la banana, le albicocche essiccate, la crema di mandorle, l’olio dicocco, la vaniglia, il sale.
Mettete tutti gli ingredienti frullati in una ciotola e aggiungete i fiocchi di quinoa, mescolate bene e lasciate riposare qualche minuto, gli ingredienti frullati impregneranno i fiocchi di quinoa rendendoli morbidi.
Lavate e tagliate a pezzetti piccoli le albicocche fresche ed aggiungete all’impasto che ormai sarà morbido e ben amalgamato.
Ungete gli stampini che userete per infornare i dolcetti (io ho usato l’olio di cocco).
Infornate i dolcetti a 160°C per 18 minuti circa.
Fate raffreddare completamente i dolcetti prima di toglierli dagli stampi.
Buoni, leggeri, perfetti con il caldo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima ricettina! Ormai io inizio ad avere seri problemi, tutto è “troppo dolce” per me, quasi da farmi star male… Ma questi sono dolci al punto giusto, come piacciono a me!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci piacciono molto questi dolcetti! E sono anche veloci da fare! Brava Clibi 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devono essere buonissimi!
"Mi piace"Piace a 1 persona