INSALATA VIOLA

 

Una saporitissima insalata preparata usando la tecnica della cottura “non cottura” che rende la verdura stuzzicante, croccante, una vera e propria protagonista e non un cibo monotono, a volte molle e insapore, che fa pensare ad una “dieta restrittiva”.
Questo metodo è molto utilizzato dalla cucina crudista (non integralista).
Le verdure vengono lavate e tagliate a fette, a bocconcini o sfogliate  immerse per pochi secondi o qualche minuto in acqua bollente  e subito raffreddate con acqua molto fredda.
La procedura le ammorbidisce solo leggermente conservandone la naturale croccantezza,
si addice a moltissime verdure come asparagi, cimette di broccoli di ogni genere, cavolini di bruxelles, cimette di cavolo romanesco, fagiolini, piselli, parte bianca del porro.
Il protagonista di questa ricetta è il cavolo broccolo viola, una recente varietà che ha un gusto strepitoso, i suoi ciuffetti fiorati hanno un distinto gusto di broccolo mentre i suoi gambi ricordano il gusto delicato dell’asparago, è così buono che considero il sale un ingrediente facoltativo.

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g cimette broccolo viola
  • acqua bollente
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 1/4 cucchiaino sale (facoltativo)
  • scorza di 1 limone biologico
  • 60 g di formaggio di cocco con origano (qui trovate la ricetta)

Come si prepara l’insalata viola

Lavare il limone e grattugiare la sua scorza.
Lavare bene il cavolo broccolo viola.
Staccate le cime fiorate del broccolo dai gambi, lasciate le cimette intere e tagliate i gambi a piccoli pezzetti..
Mettete le cimette in un colino, posizionatevi sul lavandino e bagnatele con acqua bollente, subito dopo raffreddatele con un getto di acqua molto fredda.
I gambi del broccolo, sono più consistenti versateli, immergeteli in acqua bollente per 3 minuti, raffreddatele in acqua fredda.
Ora asciugate con un panno da cucina il broccolo, versatelo in una ciotola da insalata e conditelo con l’olio, la scorza di limone e il formaggio di cocco (naturalmente questo è un suggerimento, potete aggiungere ciò che più vi piace).

5 risposte a "INSALATA VIOLA"

Add yours

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑