TIPO DI PIATTO

Tasto inglese 150 px

 

PIATTI UNICI Una specie di menù in un unico piatto; una sola ricetta in cui la fantasia e gli ingredienti danno il meglio di sé. Alle mie ricette dove troverete la fonte proteica e quella di carboidrati vi basterà aggiungere delle verdure crude o cotte ed avrete in modo semplice un piatto bilanciato.

CREMA VELLUTATA ZUPPA MINESTRA 

PASTA FRESCA La pasta fresca è generalmente preparata con farina di grano tenere e uova o acqua, io vi propongo la mia visione di pasta fresca senza glutine e uova, non utilizzandola solo per primi piatti, ma anche per antipasti, spuntini, torte salate o come completamento per piatti unici.

PIZZE E FOCACCE Preparazioni che prevedono la lievitazione degli impasti, alcune dei miei impasti per pizza e focacce sono realizzate con la tecnica del “quick bread” pane veloce americano che non comprende tra gli ingredienti il lievito di birra. Nella maggior parte dei casi utilizzo farine senza glutine, queste farine non hanno hanno la capacità di formare un reticolo forte e strutturato che trattenga l’aria durante la lievitazione, per questo molto spesso chi non può assumere glutine ripiega su mix di farine pronte che contengono gomma di xantano ed emulsionanti e non solo. Io preferisco crearmi delle miscele di farine e cereali biologici integrali arricchendole con farine di legumi o frutta secca, frullati o succhi di verdura e frutta fresca per caratterizzare ogni piatto.

TORTE SALATE Piatti presenti in tutte le civiltà, inizialmente erano preparati con farine ruvide di cereali e legumi poveri ed acqua. Oggi si usa principalmente la farina di grano tenero e la maggior parte degli impasti contiene una percentuale alta di grassi. Io vorrei proporvi la mia versione di queste ricette che prevede la riduzione dei grassi e l’utilizzo delle farine di cereali integrali senza glutine e di legumi contestualizzando le origini.

PANE LIEVITATO E PANE VELOCE  Pane lievitato preparato con mix di cereali e farine integrali, legumi o frutta secca preparati da me, sostituendo molto spesso l’acqua con frullati o succhi di verdura e frutta ed escludendo l’utilizzo di mix pronti di farine e gomma di xantanoPane veloce o “Quick bread” per gli americani. Sono pani dolci e salati, ricchi di verdure frutta e spezie, prodotti con lievito in polvere per dolci eliminando la lunga attesa della lievitazione, indispensabile per il lievito fresco, cotti in uno stampo da forno, evitando l’impegnativo lavoro di impasto essenziale per i pani lievitati.

WRAPS In inglese “wraps” significa avvolgere. Le mie sono sfoglie di verdura, frutta fresca e frutta oleosa, adatte ad avvolgere o accompagnare altre pietanze.

SALSE Preparate molto spesso senza cottura senza grassi, uova e amidi addensanti.

FORMAGGI VEGANI

SPUNTINI DOLCI E SALATI Il momento in cui sentiamo la necessità di uno spuntino è forse uno dei più pericolosi per la nostra salute, quasi sempre a portata di mano troviamo dei prodotti realizzati con ingredienti non “nobili” carichi di grassi e zuccheri. Spero di fornirvi con le mie ricette di questa categoria un’alternativa che possa conciare “la necessità di qualcosa di buono” con l’attenzione alla qualità di ciò che consumiamo.

TORTE E DOLCI Ricette semplici che conciliano il piacere con la consapevolezza realizzate senza zuccheri raffinati, senza grassi trans, senza allergeni e nella maggior parte dei casi senza glutine.

Cucino tutti questi prodotti con ingredienti integrali biologici perché rispettano la natura e mantengono integro il loro sapore genuino e naturale.

Il titolo delle mie ricette può far pensare alla cucina classica ma le tecniche utilizzate si discostano da quelle tradizionali. Molto spesso sostituisco la parte di acqua, latte o uova con frutta e verdura fresca frullate, la consistenza è molto morbida, simile a quella di una torta, questi impasti vengono quasi totalmente lavorati in un mixer o amalgamati con una spatola, quindi anche chi non ha molta dimestichezza con le tecniche di cucina non avrà nessun problema a preparare queste ricette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: