COME SOSTITUIRE IL FRUMENTO: DENSITA’ DELLE FARINE

Tasto inglese 150 px

 

Le farine senza glutine si usano come la farina di frumento ? Quale scelgo ?

La scelta è davvero ampia possiamo scegliere tra farine senza glutine di:

CEREALI MAIS ◇ RISO ◇ MIGLIO ◇ SORGO ◇ TEFF ◇ AVENA (l’avena negli ultimi anni è stata presa in considerazione per il consumo da parte dei soggetti celiaci; attualmente in Italia è ancora in fase di sperimentazione e tuttora se ne sconsiglia il consumo, in altri paesi europei invece non ci sono restrizioni di questo tipo)
PSEUDO CEREALI GRANO SARACENO ◇ QUINOA ◇ AMARANTO
LEGUMI CECI ◇ PISELLI ◇ LENTICCHIE ◇ LUPINI ◇ FAVE ◇ FAGIOLI ◇ SOIA
FRUTTA ESSICCATA CASTAGNA ◇ COCCO
FRUTTA A GUSCIO ANACARDI ◇ ARACHIDI  (in realtà appartengono alla famiglia delle leguminose) ◇ MANDORLE ◇ NOCI ◇ NOCI DEL BRASILE ◇ NOCI DI MACADAMIA ◇ NOCI PECAN ◇ NOCCIOLE ◇ PINOLI ◇ PISTACCHI
TUBERI CHUFA (o cipero conosciuta in Italia come zigolo dolce ha un sapore dolce e delicato molto simile alla mandorla, la sua farina può essere utilizzata come quella di frutta a guscio)
SEMI OLEOSI CANAPA ◇  GIRASOLE ◇ PAPAVERO ◇ SESAMO ◇  ZUCCA

Le farine in commercio sono veramente molte, ognuna di loro può appartenere a più specie, avere diversi gradi di raffinazione ed essere macinata in diverse granulometrie .

Ogni farina caratterizza la ricetta con il suo sapore, colore e consistenza, ma proprio per questa loro unicità le farine senza glutine non possono sostituire 1 : 1 la farina di frumento. Alcuni vedono come unica soluzione l’uso di quelle “miracolose” miscele già pronte ricche di amidi, farine raffinate e additivi, che non sono poi tanto “miracolose” per la salute.

Con qualche piccolo accorgimento si possono utilizzare le farine pure di ottima qualità, preferibilmente integrali, singolarmente o in meravigliosi mix creati da noi.

MODIFICARE LA DOSE DI FARINA

Il primo accorgimento è considerare la densità della farina scelta, alcune farine senza glutine sono più dense della farina di frumento, soprattutto quelle integrali, dobbiamo modificare le dosi della ricetta “classica”.

Un produttore di farine americano studiando la densità delle farine ha creato una tabella, dove paragona 100 grammi di farina di frumento alle farine e agli amidi senza glutine e per ciascuna di queste indica come modificare la loro quantità nelle ricette, se volete la trovate nella “Carta densità delle farine e degli amidi”.

Conoscendo la densità delle farine puoi anche preparare dei mix personalizzati a casa tua ecco come fare.

 

8 risposte a "COME SOSTITUIRE IL FRUMENTO: DENSITA’ DELLE FARINE"

Add yours

      1. Con molta calma e pratica un po’ me la sto iniziando a cavare, ma ho ancora un bel po’ di strada davanti a me 😀

        "Mi piace"

      1. Assolutamente! Ne ho già provate parecchie e ora sono curiosa di sperimentare usando la tabella di conversione tra le varie farine 😛

        "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑