AGAR AGAR

Tasto inglese 150 px

Cos’é l’agar agar?

Si tratta di una sostanza gelatinosa che lega l’acqua (idrocolloide), ha un gusto neutro ed è ricavato dalle alghe gelidium.

E’ ricco di vitamina B, A, C, D e K, calcio, ferro e mucillagini. Non viene completamente assorbito dal corpo umano, di conseguenza ha un apporto calorico esiguo e, allo stesso tempo, favorisce il transito intestinale.
Rispetto alla gelatina comune che si scioglie alla temperatura del cavo orale, l’agar agar necessita di una temperatura maggiore (90°) e mantiene la sua consistenza anche in bocca.
Non essendo formato da proteine (a differenza della gelatina), è possibile impiegarlo nelle preparazioni a base di ananas e frutta simile che disgregano il gel.

Come si usa l’agar agar?

L’agar agar si può trovare in tre forme:

  • barretta
  • fiocchi
  • polvere

io di solito uso la versione in polvere, semplicemente per praticità.

1 barretta equivale a 10 g di agar agar in polvere

30 g di fiocchi equivalgono approssimativamente a 10 g di prodotto in povere

Quando si preparano budini, creme, salse e minestre, dovendo far bollire i liquidi da gelatinizzare, per alcune applicazioni, si può portare in ebollizione solo una parte di acqua, dove si è preventivamente sciolto l’agar agar, e aggiungere l’acqua gelatinosa al resto degli ingredienti.

Va sciolto a fuoco dolce per un tempo che può variare da 1 a 3 minuti (attivazione). Si scioglie a 85°C, quindi è più stabile della gelatina animale per solidificare occorre 1 ora circa a temperatura ambiente.

Non bisogna procedere a un raffreddamento troppo rapido del prodotto, come accade anche per la gelatina animale, per evitare la formazione di grumi.

Ha una gelificazione vitrea che comincia a 40°C. Viene usato per creme, gelatine di frutta e marmellata. E’ ricco di iodio e il suo potere addensante varia e seconda dell’acidità e dell’alcalinità dei cibi cui viene aggiunto (per quelli acidi ne occorre di più).

Come si conserva il gel di agar agar?

E’ possibile conservare l’acqua gelatinosa di agar agar in frigorifero e utilizzarla quando serve per ottenere una discreta varietà di consistenze.

In quali dosi si usa l’agar agar?

Le dosi cambiano in base al prodotto da preparare:

    • per 1/2 litro di liquido (salse o zuppe) o 500 g di frutta (marmellate) si usano 2 g di agar agar in polvere
    • per 500 g di gelatina da timballo o budini si usano 4-6 g di agar agar in polvere

Come sostituire le uova con l’agar agar

    • 15 g di agar agar miscelato con 15 ml di acqua sostituisce un albume
    • 5 g di agar agar in polvere sciolto in 250 ml di liquido a fuoco dolce può creare un gel fluido ottimo come base per una crema senza uova.

Come sostituire lo xantano con l’agar agar

Nei prodotti da forno senza glutine sostituisce la funzione addensante dello xantano. Viene miscelato alla farina che verrà usata per l’impasto in queste dosi:

Dose per 100 g farina Dose agar agar
Biscotti e crostate 1,00 g
Dolci e frittelle 1,75 g
Muffin e pane veloce 2,50 g
Pane 3,50 g
Pizza 4,00 g

 

 

19 risposte a "AGAR AGAR"

Add yours

    1. Ti ringrazio, ne sto preparando altri, credo fermamente che si possano evitare prodotti di scarsa qualità anche se si devono seguire diete particolari o solo se si vuole ampliare la propria alimentazione inserendo prodotti meno conosciuti 🙂

      "Mi piace"

      1. È un idea bellissima, e sarebbe molto bello avere un mini book con tutte queste info e questa grafica 🙂
        A proposito….ma le immagini ti diverti tu a crearle?

        "Mi piace"

      2. Complimenti anche a tua figlia per le illustrazioni allora, alcune sono tenerissime!!

        "Mi piace"

    1. Se ne hai pochissimo ed è scaduto da qualche giorno puoi terminarlo. Ma se la quantità è notevole direi che devi buttarlo. Come saprai la quantità che si usa ogni volta è piccolissima, un prodotto scaduto perde le sue caratteristiche, anche a me dispiace buttare i prodotti, ma a volte non si può più utilizzarli. Grazie a te per aver visitato il mio sito, a presto 🙂

      "Mi piace"

  1. Che blog interessante! Ho letto solo alcuni articoli ma davvero pieno di tante informazioni utili. Grazie per essere passata da me, altrimenti non ti avrei mai conosciuta. Continuo la mia esplorazione del tuo blog. Buon fine settimana

    "Mi piace"

  2. Interessante!!! Devo dire a mio padre di passare sul tuo blog e leggere questo articolo. Si sta avvicinando ad una alimentazione che limita il più possibile i cibi di origine animale, quindi anche le uova. Grazie!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑